venerdì 11 dicembre 2009

Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un percorso che una coppia sceglie liberamente di affrontare, per gestire e trovare delle soluzioni valide ai loro conflitti.
Le persone che decidono di accedere alla mediazione si "affidano" ad un Mediatore Familiare, professionista qualificato ed esperto, che nella veste di terzo neutrale guida la coppia a chiarire i reali motivi che alimentano il conflitto stesso.
Il mediatore invita ciascuno ad esprimere il proprio disagio ristabilendo le basi di una comunicazione sana e costruttiva, in maniera chiara e serena si affronta il presente, poi la conversazione è portata ed orientata al futuro, pensare il futuro aiuta a guardare il domani con una consapevolezza maggiore, si prende coscienza del dopo in previsione di un rinnovamento.
Alla fine del percorso di mediazione l'accordo raggiunto è frutto di scelte consapevoli e condivise da entrambi, caratteristiche che garantiscono la durata ed il rispetto dell'accordo nel tempo, in quanto a delinearne il profilo sono state le persone direttamente coinvolte, in linea con gli interessi ed i bisogni di ciascuno ma soprattutto dei figli, protagonisti nella riorganizzazione del un nuovo assetto familiare.
La crisi della coppia arreca sofferenza, amarezza, solitudine, la fine del rapporto genera rabbia, delusione, odio, sull'orlo della separazione l'unica via d'uscita sembra l'aula di un tribunale, eppure si può giungere ad una separazione consapevole che restituisca alle persone coinvolte la propria storia, grazie al cambiamento.
Insieme al Mediatore Familiare le persone imparano a riflettere, a pensare soluzioni, a fare proposte che tengano conto delle necessità di ognuno, si condividono affermazioni che diventano soluzioni accettabili per ciascuno, il cambiamento allora promuove il consenso.
L'accordo raggiunto tutela i figli rispetto al diritto alla bi-genitorialità garantendo ai minori un futuro partecipato e condiviso da entrambi, chi esce di casa non divorzia dai propri figli, genitori si resta.